I più forti disaccordi e contraddizioni di natura economica e sociale in termini di controllo da parte del governo centrale su territori illimitati minarono le fondamenta dell’Impero Romano di fine periodo, poi crollato. Il malcontento sociale e culturale cresce e si diffonde in tutte le città, mentre il cristianesimo lentamente riempie le nicchie che si sono formate nei luoghi di governo dell’antica Roma.
Architettura
Fusione di tendenze classiche e nazionali
In ulteriore sviluppo, entrambe le direzioni, rigorosamente classica e popolare, si fusero e crearono un movimento letterario ampiamente diffuso in tutto il mondo colto, che di solito è chiamato pseudo-classico; ma all’inizio non fu affatto eccezionale come divenne nel diciassettesimo e soprattutto nel diciottesimo secolo.
Ricostruire monumenti architettonici
L’ingresso dei Franchi in Italia e il consolidamento del ruolo dello Stato Pontificio alla vigilia del Mille furono i fattori decisivi per una fase di stabilità futura.
Graficamente il concetto di città
Terme (regione Calabria); Lingua franco-provenzale in una vasta area delle Alpi Occidentali – tra Valle d’Aosta, Val di Susa, Valle del’Orco, Valle di Lanzo, Val Sangone settentrionale e due comuni della Puglia – Celle San Vito e Faeto); Lingua serbo-croata-dalmata (in Molise – nei comuni di Aquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise); Sloveno (Friuli Venezia Giulia), tedesco (alto Adige in provincia di Bolzano,
Viaggia nel passato
Ogni luogo in Italia ricorda le radici primordiali della civiltà occidentale.