Letteratura Storia

Scuola Bologna canzone italiana di

Scuola Bologna canzone italiana di

La poesia lirica italiana ha preso una nuova direzione nella cosiddetta scuola di Bologna. Il suo fondatore, Guido Guinicelli (VIII, 203), era allievo di Gwitton e imitava i siciliani, ma nelle sue canzonette l’amore è inteso come un sentimento edificante, nobilitante; fu posto l’inizio di quella concezione allegorica del servizio della dama, che Dante finì per identificare Beatrice con la teologia. Così nacque un nuovo tipo di poesia, che Dante chiamava “dolce nuovo stile”. Anche l’amore per l’allegoria veniva dalla Francia. Questa era proprio l’ora dell’apparizione del romanzo della Rosa (le Roman de la Rose), presentato contemporaneamente in italiano da Durante, in 232 sonetti.

Sotto la diretta influenza del romanzo, Rosa scrisse Brunetto Latini; ha composto inizialmente in francese. lingua una vasta enciclopedia: “Le Trésor”, che è stata simultaneamente presentata in italiano. versi: “Tesoretto”. Con lo stesso spirito le opere di Francesco da Barberino (1264-1348). Francesco visse a lungo in Francia, vi incontrò Joinville, che considerava un esempio di valore cavalleresco, buone maniere e persino moralità, e tornò in patria come un entusiasta ammiratore della morale cortese. La sua vasta poesia allegorica e istruttiva, scritta in versi o in prosa, è chiamata “Documents of Love”.

L’azione si svolge nel castello di Cupido, il quale stesso, per mezzo dell’Eloquence, detta le proprie leggi. L’allegoria medievale amava ritrarre Cupido come un giudice; un’intera letteratura è stata creata su questa immagine. Il processo di Cupido si svolgeva solitamente nel suo castello, il primo maggio, alla presenza dei più illustri del suo seguito. L’amore fu così sistematizzato e subordinato a un codice rigorosamente elaborato (Andrea Carellani, “De Amore libri tres”, 1892). Il lavoro di Francesco è interessante anche per molti dettagli sulla società cavalleresca della Francia, che ci sono pervenuti solo attraverso di lui.

Un’altra opera dello stesso autore (“Discorso sulla morale delle signore”) è qualcosa di simile a Domostroi, che si basa sui principi delle relazioni cortesi. Anche qui l’autore aveva davanti a sé un modello francese: “Chastoiemeut des dames” di Robert de Blois. Allo stesso tipo appartiene un’altra opera: “Intelligentsia”. L’allegorismo è l’ultima influenza straniera sulla letteratura italiana. Ben presto, tra tutti gli elementi eterogenei che servirono a creare la letteratura nazionale in Italia, sorse qualcosa di originale e di nuovo.

Potrebbe Piacerti Anche ...